Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Divieto subappalto

Si chiede se, ai sensi delle disposizioni di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, nell'affidamento di un incarico professionale per la redazione della progettazione definitiva (che comprende la predisposizione della relazione geologica, sia consentito al concorrente non in possesso dei requisiti subappaltare tale attività, oppure se, per partecipare alla gara, debba essere costituito un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti che comprenda anche un geologo.

Divieto subappalto
QUESITO del 20/08/2007

La Camera di Commercio di S. intende affidare la gestione del proprio servizio di cassa (mandati di pagamento e reversali di incasso) mediante procedura aperta. E'ricompresa nell'affidamento anche la custodia ed amministrazione titoli. Il ser vizio è previsto a titolo gratuito. In base alle disposizioni di cui all'art. 118 e considerata la particolare natura del servizio può essere correttamente previsto nel bando di gara il divieto di subappalto?

L'All. XXII al DLgs 163/06 modifica la scheda del certificato di esecuzione lavori di cui al DPR 34/2000 all. D. Non è più presente l'indicazione delle ditte subappaltatrici. Come indicarle? C'è un sistema alternativo da sottoporre alle SOA o alle Stazioni Appaltenti?